Polizza Auto: come e quale scegliere
Con questo articolo inizia ufficialmente l’avventura editoriale di SuperPolizza.net, un sito interamente gestito da freelancer che desiderano offrire ai propri lettori una guida alla scelta facile, affidabile e sempre aggiornata sul mercato delle Assicurazioni Auto. Scegliere una qualsiasi polizza significa stipulare un contratto nero su bianco che comporta condizioni da rispettare e vantaggi di cui approfittare, ma, ancor prima di tutto ciò, stipulare una polizza auto implica tutta una serie di costi che molto spesso anche le più riconosciute società del settore non citano o rappresentano a chiare lettere nelle proprie clausole. Non si parla dunque della polizza “ideale” per un semplice motivo: l‘assicurazione auto (o moto) è un prodotto contraddistinto da mille sfaccettature e, soprattutto, dal prezzo con cui viene piazzato sul mercato. La convenienza, tuttavia, non sempre va a braccetto con la qualità.
Come scelgo la mia polizza?
Superpolizza.net si prefigge l’obiettivo di offrirti una copertura completa su tutto il mercato delle assicurazioni: l’RC Auto ricopre in tal senso solo una parte dell’offerta informativa.
Come riporta l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), il primo passo prima di stipulare una polizza RC Auto è semplicemente quello di confrontare le varie offerte delle diverse imprese di assicurazione. Esistono vari strumenti digitali che facilitano il processo di ricerca elencando in maniera concisa i preventivi più vantaggiosi per il cliente. Uno di questi è TuOpreventivatore, sempre offerto dall’IVASS, che, previa registrazione gratuita, permette di comparare i prezzi delle migliori assicurazioni auto presenti sul mercato. Tutte le imprese di assicurazione riportate negli elenchi elaborati dai sistemi IVASS sono regolarmente iscritte negli albi statali e, pertanto, godono di affidabilità assoluta. In alternativa, esistono comparatori terzi di più larga diffusione come Facile.it – forse il più famoso – dove è possibile elaborare preventivi per auto, moto, tariffe gas, luce, conti online e perfino polizza viaggi.
L’Obiettivo di Superpolizza.net
Se esistono preventivatori online così facili ed intuitivi, perché mai dovrei scegliere Superpolizza.net per selezionare la miglior polizza per la mia auto? Bella domanda. Ti rispondiamo subito: per quanto ricchi e completi di informazioni, i comparatori digitali precedentemente citati si basano su elaborazioni sistematiche. Al contrario, Superpolizza.net, laddove determinati servizi si dimostrano testabili e con comprovabile qualità, si impegna a fornire informazioni empiriche, al netto, vale a dire, di eventuali franchigie e costi nascosti che non sempre vengono citati a chiare lettere nei contratti delle varie RC Auto.
La scelta consapevole determina il fine di Superpolizza.net, la sua mission editoriale e la sua ragion d’essere.